La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 18 Settembre 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un fine settimana alle prese con parecchia instabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti, e buon weekend!

Che i temporali di Giovedì non abbiano granché cambiato aria lo abbiamo notato dalla giornata ancora pienamente estiva di ieri, con minime tra i +16° e i +19°C e massime che a sud del Po hanno sfiorato i +30°C (entro i +28.5°C altrove)! Al 17 Settembre valori simili iniziano a farsi rilevanti...

Tuttavia il caldo subisce immediatamente un secondo "schiaffo": entro domani pomeriggio un vortice ciclonico di piccole dimensioni riuscirà ad attraversare da ovest verso est la Valpadana, riportando rovesci e temporali sparsi. Ha inizio dunque un weekend spiccatamente instabile, totalmente inaffidabile da trascorrere all'aria aperta!

Oggi i primi segni instabili si faranno vedere sulle colline dell'Oltrepò nelle prime ore del pomeriggio, con l'innesco di qualche rovescio temporalesco in possibile estensione verso le zone di pianure adiacenti nelle ore successive, tuttavia in esaurimento prima di sera. Il piatto forte arriva dalla tarda serata, quando si formeranno rovesci e temporali sparsi in movimento da sud verso nord, e probabilmente riservati alla pianura a nord del Po.

Fenomenologia temporalesca tra Lomellina e Alto Pavese che (chi più e chi meno colpito) a intermittenza sarà possibile fino alla tarda mattinata di domani. A seguire, nella prima metà del pomeriggio il passaggio finale del Fronte Freddo rinnoverà altri rovesci e temporali, in movimento da ovest verso est e stavolta possibili ovunque, prima di un rapido miglioramento entro il tramonto.

In tutto questo le temperature subiranno un calo più netto, assestandosi attorno ai +25°C di massima per l'intero weekend.

Nella settimana entrante, dopo un inizio un po' incerto (vedremo nei prossimi aggiornamenti se con ulteriore locale instabilità o no), il tempo tenderà a stabilizzarsi seppur il caldo estivo non tornerà: massime che infatti dovrebbero fermarsi poco sopra i +25°C, in piena norma per il periodo.

Prima prendiamoci questo weekend temporalesco -anche se non per tutti-... Ombrello a portata di mano!

Per ora è tutto, buon Sabato!