La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 9 Settembre 2021, a cura di Paolo Corona

 

Fine estate in gran spolvero e ancora niente piogge...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un buon Giovedì a tutti i lettori e ben ritrovati!

Poco da aggiungere nel racconto della giornata di ieri rispetto a quelle precedenti: la nuvolaglia mattutina in più infatti non ha mutato l'andamento del resto della giornata, con tanto sole e massime nuovamente tra 28° e 30°C ovunque.

In queste ore un promontorio anticiclonico non particolarmente strutturato ma piuttosto efficace occupa gran parte dell'Europa centro-meridionale, mantenendo stabilità e bel tempo.

Sulla nostra Provincia di fatto andrà a proseguire la fase che ormai da oltre una settimana si mantiene indisturbata: ampio soleggiamento ovunque, con momentanei innocui passaggi nuvolosi, soprattutto domani in concomitanza con un blando calo dei geopotenziali, in un contesto termico tipico di fine estate, un paio di gradi sopra la media: le minime si manterranno entro i 18°C mentre le massime fluttueranno sui 30°C o poco sotto.

Anche nel fine settimana poche saranno le novità, con ancora tanto sole e proseguimento di una fase assai avara di emozioni e precipitazioni...

Anche oggi occorre ribadire che ogni giorno che passa non fa altro che peggiorare una situazione siccitosa che ha assunto risvolti importanti soprattutto in alcune aree come l'Oltrepò Pavese in cui è caduto anche meno di un terzo delle piogge medie attese nel trimestre estivo...

Gli aggiornamenti odierni modellistici per la prossima settimana non sciolgono i dubbi ancora piuttosto densi circa il ritorno delle vere e diffuse piogge... perciò meglio riparlarne nelle prossime chiacchierate!

Ancora una buona giornata!