La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 26 Agosto 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un Giovedì temporaneamente più caldo, ma da domani...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti!

Una quarta settimana di Agosto finora dominata dalla stabilità nelle nostre lande, con un caldo assolutamente gradevole nelle ore pomeridiane grazie al rientro Lunedì di aria leggermente più fresca da est. Anche ieri nonostante il sole le massime sono rimaste tranquillamente inferiori ai +30°C ovunque.

Oggi invece questa soglia termica potrà essere localmente toccata o anche superata: rientra in modo temporaneo aria più calda da sud.

Ma sarà una toccata e fuga: fin dal mattino di domani un aumento delle nuvole e soprattutto del vento da est sono la conseguenza dell'entrata di una massa d'aria molto fresca da nord-est, veicolata da un impulso di origine artico-marittima in discesa sull'Europa centro-orientale.

Le temperature perderanno nuovamente qualche grado, stavolta in modo più netto, seppur il tempo rimarrà prevalentemente stabile e soleggiato specie da Sabato pomeriggio. Si appresta dunque a essere un weekend tranquillo ma gradevole (poco sopra i +25°C al pomeriggio), e al mattino più frizzantino grazie a minime nelle zone di campagna anche sotto i +15°C. Insomma, una stagione estiva ormai zoppicante che mostra il suo lato piacevole!

Anche i primissimi giorni della nuova settimana saranno simili, con una lieve ripresa termica. A seguire, per inizio Settembre, l'incertezza rimane ancora elevata. Arriveranno le benedette piogge in questo anno finora molto avaro di esse? Vedremo... La crisi idrica in molte zone inizia a farsi davvero pesante...

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una buona giornata!