La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 25 Agosto 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Giornate soleggiate dal sapore estivo ma gradevole

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

L'aria relativamente più fresca rientrata da est, che ha caratterizzato questo inizio di settimana, sta terminando i suoi effetti. Ieri è stata una giornata termicamente piacevole, con massime tra +28° e +30°C ma senza il minimo fastidio dell'afa.

Adesso temporaneamente ci aspettano due giornate stabili e soleggiate grazie a una timida rimonta anticiclonica a ovest dell'Italia: oggi con massime lievemente sotto i +30°C, domani qualche punta sopra potrà farla.

Netto cambiamento a seguire: l'innalzamento di una possente area anticiclonica verso il Nord Atlantico muoverà una saccatura verso l'Europa centro-orientale, accompagnata da una massiccia dose di aria fredda artico-marittima, i cui effetti si faranno sentire anche in sede mediterranea.

Già da Venerdì qualche nuvola e una maggior ventilazione spazzeranno il Nord Italia, con conseguente ulteriore calo termico, più apprezzabile nel weekend quando le minime potranno scendere diffusamente al di sotto dei +15°C, e le massime faticosamente raggiungere la soglia dei +25°C. Insomma, per qualche giorno assaporeremo un clima più tipico di Settembre inoltrato!

L'evoluzione a seguire è ancora molto incerta, per cui fermiamoci qui. L'estate (o almeno, quella "vera") sembra terminare in modo soft, senza rotture stagionali violente. Vedremo poi Settembre cosa ci riserverà!

Vi auguro una buona giornata!