La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 17 Agosto 2021, a cura di Paolo Corona

 

Dopo i temporali, inizia una fase più gradevole!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e ben ritrovati!

Dopo gli eccessi (termici) ferragostani, la settimana è iniziata con un benvenuto ed agognato cambiamento: dopo aver sudato ancora un po' con caldo ed afa fino al tardo pomeriggio (massime ancora sin verso i 32-34°C con tassi igrometrici piuttosto elevati), all'ora di cena una linea temporalesca legata all'ingresso di aria più fresca in Pianura Padana è scesa da N-NW interessando il Pavese centro-orientale, specie a nord del Po. Come sovente accade con queste direttrici instabili, Vidigulfo ha registrato ben 18.5 mm, ma anche Pavia si è difesa con un bel temporale da 11.4 mm grazie anche ad uno scroscio a 109 mm/h alle 20.30!

In queste ore stanno dunque affluendo secche correnti da NW che instaurano un blando effetto favonico: questa configurazione porrà le basi per una giornata odierna assolata e limpida, con un caldo decisamente più gradevole rispetto a quello avvertito ieri, riportando le massime attorno ai 30°C. 

Anche il prosieguo della settimana quantomeno feriale vedrà la permanenza di correnti occidentali in seno ad un moderato flusso atlantico, con il transito e la formazione di qualche nube sparsa soprattutto a ridosso delle montagne, ma senza fenomeni di rilievo.

Le temperature si manterranno attorno o lievemente sopra le medie, attorno ai 30°C di massima tra mercoledì e giovedì e finalmente sotto i 20°C nelle minime.

Dunque fine dell'estate rovente e sofferente? Attenzione a non cantare vittoria troppo presto, perchè per il fine settimana una nuova distensione dell'Anticiclone Sub-tropicale potrebbe infiammare nuovamente il nostro clima, seppur in maniera più blanda e forse solo momentanea...

Per ora godiamoci questi giorni nuovamente più vivibili e tutto sommato piacevolmente estivi! Buona giornata ancora!