La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 11 Agosto 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Da oggi si apre il sipario anche per la nostra provincia

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

Il Martedì di ieri ha sancito un primo rialzo termico su gran parte della provincia, con primi picchi a 33°C nelle aree notoriamente più calde: mentre Pavia si è fermata ad una massima di 31.3°C alle 18.32, la località più calda è risultata essere Spessa Po, con 33.4°C. A seguire Castelletto di Branduzzo e Zinasco con 32.6°C. Meno caldo il settore al confine con il sud milanese, con 30.7°C a Gualdrasco.

Dalla giornata odierna si aprirà il sipario dell'ondata di caldo anche per il nord-Italia. 

Come detto nelle precedenti chiacchierate, il merito è legato ad un notevole rialzo dell'ITCZ, ovvero dell'Intertropical Convergence Zone, la linea di convergenza intertropicale in seno alla quale risalgono correnti d'aria bollente di matrice continentale.

Proprio a partire da oggi tali correnti si eleveranno di latitudine, ed incominceranno ad avvolgere il centro-nord Italia.

Con una certa gradualità, le massime potranno raggiungere e superare i 35°C, specie nelle aree notoriamente più calde della nostra provincia, ovvero l'area orientale (Spessa Po, Corteolona, Santa Cristina, Inverno e Monteleone...), l'area a sud del capoluogo (Cava Manara, Bressana, Bastida, Castelletto di Branduzzo) ed il vogherese.

La sensazione di afa tenderà ad accentuarsi giorno dopo giorno, arrecando qualche fastidio tra pomeriggio e serata.

Il clou di questa tosta vampata di calore dovrebbe stagliarsi nel fine settimana, quando isoterme da capogiro anche in quota potrebbero far raggiungere i 37°/38°C nelle nostre aree orograficamente più esposte.

Anche durante le ore notturne il campo termico si manterrà superiore alla norma, con minime che difficilmente scenderanno al di sotto dei 20°C.

Insomma, prepariamoci a bere molto, a non far troppa attività sportiva e ad uscire il meno possibile per gli aperitivi, fascia oraria nella quale si registreranno i picchi giornalieri.

Per ora fermiamoci qui; a Dio piacendo, noi ci risentiremo la prossima notte per la consueta chiacchierata meteorologica.

Buona giornata!