La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 10 Agosto 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Prime punte di 33°C, in attesa di valori ben più alti!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

L'ingresso nella settimana più calda dell'anno è risultato piacevole, con massime praticamente ovunque tra 30/32°C: a Pavia la massima ha raggiunto i 30.2°C alle 18.57, ma il tasso d'umidità relativa non è riuscito a scendere sotto il 46%...

Come detto durante l'appuntamento della scorsa notte, siamo alle porte di una severa ondata di caldo, la quale insisterà e persisterà efficacemente al centro-sud.

Merito del notevole rialzo dell'ITCZ, ovvero dell'Intertropical Convergence Zone, la linea di convergenza intertropicale in seno alla quale risalgono correnti d'aria bollente di matrice continentale.

A partire da domani tali correnti si eleveranno di latitudine, ed incominceranno ad avvolgere il nostro meridione, dando inizio all'ondata di calore. Il nord rimarrà ai margini delle isoterme più elevate, ma col passare dei giorni apprezzerà la qualità dell'aria africana d'origine continentale.

Da domani le massime potranno raggiungere e superare i 35°C, specie nelle aree notoriamente più calde della nostra provincia, ovvero l'area orientale (Spessa Po, Corteolona, Santa Cristina, Inverno e Monteleone...), l'area a sud del capoluogo (Cava Manara, Bressana, Bastida, Castelletto di Branduzzo) ed il vogherese.

La sensazione di afa tenderà ad accentuarsi giorno dopo giorno, arrecando qualche fastidio tra pomeriggio e serata.

E poi? Arriverà la tempesta che spazzerà tutto questo caldo?

Purtroppo, carte alla mano, pare addirittura plausibile credere in una recrudescenza del caldo tra lunedì 16 e mercoledì 18 Agosto, intervallo temporale nel quale potrebbero cadere repentinamente record termici, con valori che risulterebbero estremi.

Per ora solo mere congetture nella vastità di ipotesi fattibili a medio termine. Tuttavia, senza allarmismi, cerchiamo di prestare attenzione ad un'ondata di caldo che potrebbero assumere localmente caratteri di eccezionalità.

Per ora fermiamoci qui; a Dio piacendo, noi ci risentiremo la prossima notte per la consueta chiacchierata meteorologica.

Buona giornata!