La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 7 Agosto 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana di tempo in prevalenza stabile!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon fine settimana.

Il venerdì di ieri ci ha offerto un tempo tranquillo, con temperature che sono rimaste su valori gradevoli: a Pavia la massima ha raggiunto i 29.7°C alle 17.18, mentre la palma di località più calda è andata a Spessa Po, con 32.4°C.

Nel corso di questi giorni la circolazione sulla nostra provincia sta riassestandosi in direzione di una maggiore stabilità. Dopo il passaggio di franchi fronti forieri d'instabilità, la pressione sta tornando a rimontare, seppur con qualche ultimo disturbo atlantico.

Durante questo settimana vivremo condizioni di relativa stabilità sulle aree di pianura, mentre sui rilievi dell'Oltrepò sarà possibile qualche locale, breve boato temporalesco tra pomeriggio e sera.

Successivamente, a partire da martedì 10 Agosto, un arricciamento depressionario nord-atlantico potrà trascinare l'Anticiclone sub-tropicale in direzione del Mediterraneo: ne scaturirà l'ingresso di bollenti correnti d'aria tropicale-continentale, le quali invaderanno l'Italia intera e porranno le basi per una significativa ondata di caldo, con massime oltre i 40°C al sud e verso i 35°C, progressivamente, sulle pianure del nord.

Insomma, dopo una prima decade d'Agosto particolarmente ricca di eventi dinamici, ora le varie pedine bariche tenderanno a riposizionarsi come nelle più classiche circolazioni del tempo contemporaneo.

Ancora qualche giorno, dunque, e torneremo ad assaporare il gusto del caldo e dell'afa padana. Ne siete lieti vero?

A Dio piacendo, noi ci risentiremo la prossima notte per la consueta chiacchierata meteorologica.

Buona giornata!