La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 5 Agosto 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Tempo in netto miglioramento!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Il mercoledì di ieri ci ha offerto un tempo decisamente insolito per la prima decade di Agosto: nel triangolo lariano e nelle valli bergamasche, specie in Val Seriana, si sono abbattuti rovesci monsonici, con accumuli che in svariati paesi hanno superato la soglia dei 100mm! Per converso, sulle basse pianure i passaggi nuvolosi non sono stati in grado di arrecare precipitazioni significative, con Pavia fermatasi a 0.3mm per brevi piovaschi.

Come detto nella chiacchierata di ieri, stiamo vivendo una fase insolita per la normale climatologia del nostro territorio, una fase che, a sprazzi, ricorda gli episodi delle Estati degli anni '50 e '60.

In effetti la circolazione sul nostro bel paese seguita ad essere contraddistinta da un teso flusso sud-occidentale Atlantico, foriero di instabilità al nord e di correnti bollenti al sud, come nelle più classiche tradizioni italiane.

Più nel dettaglio, durante il Giovedì odierno l'allontanamento del fronte promuoverà un netto miglioramento, con ampi squarci di sereno che sgomiteranno tra velature in transito.

Anche la giornata di domani dovrebbero trascorrere lieta e serena, con solo qualche addensamento cumuliforme pomeridiano sulle vette d'Oltrepò.

Infine, durate il fine settimana una nuova curvatura ciclonica potrebbe porre le basi per una maggiore nuvolosità, localmente associata a qualche breve rovescio, più probabile sui rilievi e durante le ore pomeridiane e serali di Sabato.

Le temperature tenderanno ad aumentare sensibilmente rispetto a ieri, fino ad attestarsi sui 30°C di massima tra domani e domenica.

Insomma, ancora una volta le dinamiche meteorologiche si differenziano a seconda delle zone: valangate di acqua sulla fascia prealpina, secchi vuoti sulle nostre basse pianure. Tuttavia, a partire dalla prossima settimana una maggiore spinta anticiclonica di matrice sub-tropicale potrebbe porre le basi per una fase calda ed assolata per tutti!

Di quest'eventualità discorreremo in dettaglio durante i prossimi aggiornamenti; a Dio piacendo, noi ci risentiremo la prossima notte per la consueta chiacchierata.

Buona giornata!