La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 26 Luglio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Variabilità protagonista, instabile da metà pomeriggio

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e buona ripresa delle attività lavorative!

Correnti atlantiche, veicolate da un'area depressionaria oltralpe, hanno iniziato ad affluire sul Nord Italia, seppur fino ad ora il Pavese ha fatto da 'spettatore'. Ieri i fenomeni temporaleschi si sono tenuti lontani dalla nostra Provincia, eccezion fatta per un isolato acquazzone in tarda mattinata tra Vogherese e fascia del Po, con massime pomeridiane entro i +31°/+32°C.

Oggi giornata piuttosto simile, con alternanza tra sole e nuvole fin dal mattino e massime in ulteriore lieve flessione, appena sotto i 30 gradi. Tra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata c'è l'occasione che eventuali rovesci e temporali possano interessarci, specialmente sui settori pianeggianti a nord del Po.

Anche domani fotocopia, sole e nuvole con possibilità che nel pomeriggio possano formarsi rapidi e sparsi temporali in movimento verso nord-est.

Tuttavia, fin da Mercoledì si ripristeranno temporaneamente condizioni di caldo afoso grazie a un nuovo rinforzo anticiclonico sulla Penisola Italiana, seppur col Nord ai margini. Infatti, fin da Venerdì o Sabato potremmo essere raggiunti da correnti atlantiche, ma comunque questo lo vedremo più avanti.

Per ora fermiamoci qui, con un occhio rivolto al cielo in questo inizio di settimana, senza fidarsi se splende il Sole! Buon Lunedì!