La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 23 Luglio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Rinforza l'anticiclone: ancora 2 giorni molto caldi!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Venerdì a tutti voi lettori e ben ritrovati con la Prima Pagina di Paviameteo!

Ieri i più mattinieri avranno sicuramente udito anche con un certo stupore un borbottio continuo: un paio di celle temporalesche, piuttosto localizzate ma anche intense, hanno infatti rotto la stasi anticiclonica, con ottimi rovesci sulla Lomellina centrale (oltre 10 mm a Tromello) ed un innocuo bagnastrada anche a Pavia... Dopo la sorpresa conclusasi già entro le 7.30, la giornata è proseguita calda ed appiccicosa, solo momentaneamente mitigata da una lieve brezza orientale.

Oggi e domani vivremo una fase di recrudescenza del caldo e della stabilità assoluta associata al rinforzo temporaneo del promontorio anticiclonico di matrice africana: le massime potranno ancora toccare i +35°C in maniera anche più diffusa! Per non parlare dei tassi igrometrici, con sensazione d'afa piuttosto marcata, anche nelle ore serali e notturne!

Domenica invece qualcosa inizierà a smuoversi: da ovest si farà avanti una saccatura atlantica, ricca di aria più fresca ed instabile; inizialmente sarà difficile aspettarsi fenomeni diffusi a causa di correnti troppo tese da Sud-Ovest, ma ad inizio settimana sarà ben apprezzabile un buon calo termico, con rientro verso le medie del periodo, anche entro i 30°C di massima... Nuove buone notizie giungono anche sul fronte delle precipitazioni per scongiurare una certa siccità sul Pavese: tra Lunedì e Mercoledì potrebbero ripresentarsi a più riprese rovesci e temporali anche sulla nostra Provincia, chiaramente in maniera più blanda (quasi direi... per fortuna) rispetto ad alcune aree sulle Pedemontane, ma un po' di sana pioggia dovrebbe tornare protagonista!

Di queste eventualità torneremo a parlare nei prossimi appuntamenti! Per ora, buon Venerdì, facendo attenzione al caldo in intensificazione!