La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 21 Luglio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Fase calda ed afosa fino a Sabato!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno a tutti voi lettori e buon Mercoledì!

Il Martedì trascorso è stato la fotocopia addirittura più calda ed afosa dei giorni precedenti: il solleone l'ha fatta da padrona, con temperature che si sono portate su valori piuttosto elevati e fastidiosi, con picchi locali oltre i 35°C!

Fino a Sabato non vivremo particolari scossoni: le giornate saranno in prevalenza soleggiate e calde (seppur nulla di eccezionale), con massime verso i +32°/+34°C e sensazione d'afa presente soprattutto in caso di mancanza della brezza sud-occidentale. Solo domattina sarà probabile un rapido innocuo aumento delle nubi legate un blando calo dei geopotenziali, con qualche effimera goccia in Oltrepò nel corso della giornata ma rapide schiarite saranno già predominanti entro il pomeriggio sulle pianure...

Venerdì e Sabato vi sarà addirittura una certa recrudescenza del caldo grazie al rinforzo temporaneo del promontorio anticiclonico di matrice africana: le massime potranno ancora toccare i +35°C in maniera anche più diffusa!

Concludiamo oggi la nostra chiaccherata con una buona notizia (per chi soffre il caldo almeno...): a partire da Domenica da ovest si farà avanti una saccatura atlantica, ricca di aria più fresca ed instabile, che dovrebbe dar vita ad una fase di tempo più variabile ad inizio della prossima settimana, con poche piogge inizialmente sulle nostre zone ma quantomeno in un contesto termico verso un rientro nelle medie stagionali... Ma andrà davvero così?

Per oggi è tutto, Vi auguro nuovamente una buona giornata!