La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 18 Luglio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Domenica di sole e clima caldo, vicino ai 35 gradi

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica a tutti!

Dopo qualche giorno più fresco, condito anche da qualche temporale, l'estate è tornata di prepotenza a ruggire, a far capire che siamo ancora a metà Luglio. Già ieri le massime sono tornate ampiamente oltre i 30°C, con punte anche oltre i 32°C sulla Lomellina occidentale e sulla fascia a ridosso del Po.

L'allontanamento del vortice ciclonico verso il Sud Italia sta facendo rinforzare l'Alta Pressione sull'Europa centro-occidentale, e sul Nord Italia sta rientrando una massa d'aria calda da... nord-est! Aria calda che nei giorni scorsi era stata sospinta fin verso l'est europeo e ora, seguendo il movimento del vortice verso sud, rientra verso l'Italia e il Mediterraneo: una dinamica strana e curiosa!

Oggi sarà quindi una Domenica in prevalenza soleggiata e ancor più calda, grazie a un abbassamento dei tassi di umidità: le massime pomeridiane potranno sfiorare i 35°C, tuttavia senza la fastidiosa percezione afosa.

La settimana entrante non presenterà alcun fastidio: sarà (quasi?) interamente soleggiata e calda, da Giovedì ci raggiungerà di nuovo anche una massa di origine africana. Fino a Mercoledì/Giovedì probabilmente entro i +32°/+34°C, poi un paio di giornate con punte massime ulteriormente più alte sono possibili, ma questa è ancora un'ipotesi seppur molto concreta.

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una buona (e calda) giornata!