La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 14 Luglio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Tra sole e nuvole ma in prevalenza stabile

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buon Mercoledì!

A differenza di quanto previsto, ieri ci sono stati molti meno temporali a causa dell'entrata di aria secca da sud nelle ore pomeridiane che ha soffocato qualsiasi tentativo di convezione. La convergenza di questa col vento da est che spirava in Pianura Padana ha prodotto comunque un rapido temporale nelle prime ore del pomeriggio che ha interessato l'area tra i quartieri più a nord di Pavia e i settori al confine col Milanese; a metà mattina il passaggio di un temporale legato al passaggio del Fronte ha invece colpito parte della Lomellina.

Questo vortice ciclonico tenderà ad allontanarsi verso nord-est, seppur -più indebolito- tornerà a farci visita Venerdì rientrando da nord dalla Germania. Oggi giornata stabile tra sole e qualche nuvola, con massime sotto i 30°C, gli unici fenomeni temporaleschi saranno limitati al pomeriggio sui rilievi appenninici.

Domani sarà ancora in prevalenza stabile e senza variazioni termiche, seppur il riavvicinamento del vortice comporterà un aumento della nuvolosità.

Venerdì, come dicevamo, potremmo assistere a maggior variabilità con fenomeni sparsi, tuttavia ne riparleremo, vige ancora incertezza.

La goccia fredda nei giorni successivi si allontanerà verso il Sud Italia: sarà quindi un weekend soleggiato e più caldo grazie al rinforzo dell'Alta Pressione, con massime che torneranno al di sopra dei 30°C.

Per ora comunque fermiamoci qui. Vi auguro di nuovo una buona giornata!