La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 12 Luglio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Domenica e lunedì di sole. Martedì di passione?

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona Domenica!

Bel sabato di sole ieri in provincia, con qualche meste velatura di passaggio e temperature dal sapore pienamente estivo, ma senza eccessi. In tarda serata qualche attento osservatore avrà notato lampi in direzione nord-ovest, a causa del transito di un sistema temporalesco poco lontano da Milano, ed in moto da ovest verso est.

Merito di un mesto cavo d'onda in transito sull'Europa centrale, ed i cui effetti si sono rivelati significativi solo per le aree prealpine.

Traslata l'instabilità verso levante, la pressione torna ad aumentare su gran parte del nostro territorio.

In tal modo, la Domenica odierna trascorrerà di sole e d'azzurro, con caldo in accentuazione e sensazione di afa in crescita.

Domani il promontorio anticiclonico mobile, per lo più di matrice azzorriana, potrebbe incominciare a venir scalfito da una nuova discesa di correnti nord-atlantiche: il tempo permarrà stabile e caldo, ma con qualche nube serale in più.

Segno e presagio di un notevole cambiamento di tempo, il quale potrà porsi in essere già nel corso di martedì, quando sarà possibile il ritorno di rovesci e temporali, nuovamente anche di forte intensità.

Per ora è troppo presto sbilanciarsi in avventurose previsioni di danni, trombe d'aria e notizie bomba...Fatto sta che, dai run odierni, emerge nuovamente la plausibilità di eventi di una certa intensità.

Per ora, fermiamoci qui; a Dio piacendo, ci risentiremo con la consueta chiacchierata durante la prossima notte.

Buona giornata!