La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 10 Luglio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana di bel tempo; solo qualche disturbo la prossima notte!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon fine settimana.

La quiete dopo la tempesta: potremmo così sintetizzare il venerdì di ieri sulla nostra provincia, colorato dal blu di un cielo terso e da aria resa pulita e frizzante dal passaggio temporalesco di giovedì.

VIn effetti la pressione sta tornando ad aumentare sul centro-nord Italia, stante il tentativo di invasione da parte dell'Anticiclone sub-tropicale. Tuttavia, in seno ad un flusso occidentale poco ondulato, si va inserendo un mestissimo cavo d'onda, il quale potrà transitare la prossima notte sui cieli settentrionali.

Stante le emissioni modellistiche, non sarà da escludere qualche temporale tra novarese e milanese, in spostamento verso la bergamasca. A Pavia, nel cuore della prossima notte, potremmo solo apprezzare un temporaneo rinforzo della ventilazione, ma il rischio di temporali risulterà davvero basso.

La giornata di domani trascorrerà di sole e d'azzurro, con caldo in accentuazione e sensazione di afa in crescita.

Lunedì il promontorio anticiclonico mobile, per lo più di matrice azzorriana, potrebbe incominciare a venir scalfito da una nuova discesa di correnti nord-atlantiche: qualora tale mossa barica andasse in porto, ci attenderebbe una fase instabile tra martedì e mercoledì, con possibile ritorno di rovesci e temporali, nuovamente anche di forte intensità.

Per ora è troppo presto sbilanciarsi in avventurose previsioni di danni, trombe d'aria e notizie bomba...Fatto sta che, dai run odierni, emerge nuovamente la plausibilità di eventi di una certa intensità.

Ma andrà davvero così, o l'alta pressione riuscirà a spegnere le velleità temporalesche? Per ora godiamoci questo sabato di mesta quiete stabile; a Dio piacendo, ci risentiremo con la consueta chiacchierata durante la prossima notte.

Buona giornata!