La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 9 Luglio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Dopo la sfuriata temporalesca torna il sereno!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Come previsto, il giovedì di ieri ha lasciato il segno: nel primo pomeriggio una supercella dalle dimensioni estremamente notevoli si è formata poco ad ovest di Pavia, sfilando a nord della città: grandine è caduta nell'area attorno a Casorate Primo, ma è stato Rozzano il paese maggiormente colpito tra rovesci monsonici, tuoni assordanti e perfino una tromba d'aria!

Vaste aree del nord sono state interessate da fenomeni rilevanti, mentre i fenomeni estremi, come sempre accade, hanno colpito in modo estremamente locale e casuale.

Il merito di tanta cattiveria va alla discesa di un'incisiva Saccatura nord-atlantica, la quale ha affondato a latitudini piuttosto basse per la stagione, convogliando aria molto umida ed instabile sud-occidentale. Con il serbatoio caldo-umido preesistente, il gioco è stato bello che fatto.

Ma cosa accadrà adesso? La quiete dopo la tempesta!

Il passaggio dell'ampio fronte temporalesco viene seguito da un certo rialzo pressorio, il quale dovrebbe garantire un venerdì terso e con temperature in aumento.

Anche tra Sabato e Domenica la pressione dovrebbe guadagnare qualche ulteriore punto, promuovendo una maggiore stabilizzazione: solo nella serata di sabato qualche nube cumuliforme potrà solcare il cielo, ma senza dar origine a fenomeni.

Lunedì il promontorio anticiclonico mobile, per lo più di matrice azzorriana, potrebbe incominciare a venir scalfito da una nuova discesa di correnti nord-atlantiche: qualora tale mossa barica andasse in porto, ci attenderebbe una fase instabile tra martedì e mercoledì, con qualche temporale non escluso anche sulla nostra provincia.

Bene, anche per oggi abbiamo detto tutto; a Dio piacendo, l'appuntamento con la prossima chiacchierata meteorologica è prevista per la prossima notte. Buon venerdì!