La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 30 Giugno 2021, a cura di Paolo Corona

 

Tempo stabile e gradevolmente estivo

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Mercoledì a tutti e buon proseguimento di attività lavorative e non!

Dopo le sorprese temporalesche di Lunedì, che hanno tra l'altro fatto registrare ingenti danni da grandine grossa nello Stradellino e pedecolline della zona, la giornata di ieri ha rispettato appieno la previsione: sole prevalente e poche nuvole, con i temporali piemontesi a lambire solo nel pomeriggio la Lomellina occidentale. La piacevole ed a tratti sostenuta brezza meridionale ha regalato una fase meno afosa, con massime che hanno oscillato tra i 30° e i 33°C delle aree sud-orientali!

Il vortice instabile, che fino a ieri si era posizionato appena a Nord-Ovest della Regione Alpina, sta traslando lentamente verso oriente, spinto da una rimonta anticiclonica azzorriana mobile: sarà proprio quest'ultima a regalarsi una seconda parte di settimana spiccatamente estiva e soleggiata ma decisamente gradevole, con minime fin sotto i 18°C e massime attorno o poco superiori ai 30°C

Fino a Sabato, dunque, l'instabilità e le precipitazioni continueranno a latitare, confermando un periodo certamente piuttosto siccitoso!

Attenzione però a Domenica, quando finalmente un passaggio instabile potrebbe fare un toccata e fuga anche a latitudini più meridionali e coinvolgere anche la nostra Provincia con temporali e piogge, soprattutto nella seconda parte di giornata! 

Consci della distanza temporale, è decisamente necessario riaggiornarsi nei prossimi appuntamenti circa questa eventualità! Per ora, dunque, godiamoci questo Mercoledì bello ed ancora piacevolmente ventilato! Buona giornata!