La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 29 Giugno 2021, a cura di Paolo Corona

 

Progressivamente meno caldo...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Martedì a tutti e ben ritrovati!

La giornata di ieri, nonostante sia stata probabilmente la più calda della settimana con massime spintesi fin sui 33-34°C, ha riservato alcune sorprese: poco prima di cena infatti alcune celle sono scese dalle colline in direzione Stradella-Broni, acquistando inaspettatamente potenza ed apportando locali grandinate davvero importanti in termini di dimensione, con chicchi anche grandi come pesche!! 

In queste ore difatti un vivace vortice ciclonico interessa la Francia, la Mittle Europe e, in maniera assai più marginale, il Nord-Ovest Italia, con temporali che verso sera esplodono qua e là, localmente intensi grazie al calore accumulato durante il giorno: le Alpi tuttavia offriranno una barriera naturale contro il suo avanzamento, ad aiutare quella invece sinottica indotta dall'Anticiclone Africano che in questi giorni sta arroventando il Sud-Italia. Il tempo dunque sarà solo momentaneamente variabile, con poche chance di piogge nelle nostre zone...

Da segnalare solo oggi qualche temporale a sfiorare la nostra Provincia nel pomeriggio e domani sera, quando il passaggio di un blando cavetto d'onda in quota potrebbe attivare qualche locale temporale qua e là.

Quello che dovrebbe essere invece più apprezzabile sarà un comunque modesto calo termico, con ritorno in un range attorno alla media del periodo, con massime nuovamente entro i 30-32°C e ventilazione sud-occidentale che tornerà a dissipare un po' di calore accumulato... 

E poi? Fino a Sabato è assolutamente lecito non aspettarsi nulla, anche grazie ad una rimonta anticiclonica azzorriana mobile proprio sul finire di settimana! Ma attenzione a Domenica, quando finalmente un passaggio instabile potrebbe toccare latitudini più meridionali e coinvolgere anche la nostra Provincia con temporali e piogge... ma ne riparleremo!

Per ora dunque, ancora una buona giornata!