La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 25 Giugno 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Tra sole e poche nuvole

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Venerdì a tutti!

Il caldo nelle ultime 48 ore è diventato decisamente più sopportabile grazie alla lenta traslazione verso oriente di una (ormai modesta) depressione che per quasi tutta la settimana ha stazionato sulla Francia. Nella nostra Provincia il tempo si è mantenuto prevalentemente poco nuvoloso e soprattutto ventilato, seppur della rapida instabilità si è affacciata: ieri verso il tardo pomeriggio una linea temporalesca dal Piemonte, in indebolimento, è riuscita a raggiungere parte della Lomellina prima di dissiparsi, portando qualche scroscio di pioggia sparso. Per il resto quasi tutti abbiamo visto all'improvviso tutto scuro a ovest, ma "niente arrosto".

Tra oggi e domani fase transitoria con tanto sole e caldo nella norma (entro i 30/32°C). Nella giornata odierna da segnalare la possibilità di brevi e isolati acquazzoni pomeridiani sui rilievi dell'Oltrepò.

Da Domenica sembrerà quasi un remake, in quanto le pedine sullo scacchiere europeo si posizioneranno in maniera molto simile agli ultimi giorni: una nuova goccia fredda scivolerà e stazionerà verso la Francia, richiamando ulteriormente aria molto calda di origine africana verso l'Italia. A inizio settimana il caldo afoso si farà molto sentire, con massime a un passo dai +35°C probabilmente (e pensare che il Nord-Ovest sarà la zona meno calda d'Italia...).

Situazione ancora molto incerta da metà settimana in poi: i modelli meteorologici stanno ancora litigando sulla corretta lettura dell'evoluzione di quella goccia fredda, quando e se trasla verso di noi (quindi calo termico e/o instabilità) oppure se fuggire nuovamente via verso nordest (in tal caso continuazione di stabilità e caldo piuttosto intenso).

Naturalmente avremo modo di riparlarne, per ora fermiamoci qui. Di nuovo una buona giornata!