La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 24 Giugno 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

In prevalenza soleggiato, con caldo nella norma

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

La giornata di ieri ha riservato una sorpresa: contro ogni previsione verso metà pomeriggio è transitata una "vivace" e rapida linea instabile da sud verso nord, con brevi piogge che hanno interessato un po' tutta la Provincia e circoscritti temporali qua e là, i più intensi sulla Bassa Lomellina (23.8 mm a Mede), nell'area del Siccomario tra il Po e Pavia città (quasi 5 mm a Cava Manara e a Pavia C.na Pelizza) e sull'estremità orientale al confine con Piacentino e Lodigiano. Ne hanno risentito anche le massime, che solo in poche zone hanno raggiunto i +30°C.

Tutto ciò è causato da un'isolata depressione (goccia fredda) che da giorni sta stazionando sulla Francia, facendo scorrere correnti sud-occidentali sul Nord Italia. Depressione che tra oggi e domani traslerà verso est, tuttavia in netto in indebolimento per cui non apporterà alcun fenomeno, soltanto qualche nuvola sparsa e una ventilazione sud-occidentale più vivace, con massime pomeridiane entro i +30°/+31°C.

A seguire, il weekend risulterà stabile e con caldo in accentuazione. I modelli meteorologici, come dicevamo i giorni scorsi in crisi sulla lettura dell'esatta traiettoria di una nuova goccia fredda in discesa dal Nord Atlantico, stanno virando verso questa soluzione. Questo vortice ciclonico dovrebbe "fermarsi" tra le isole britanniche e la Francia, causando un'ulteriore risalita calda dall'Africa verso l'Italia che interesserà anche la prima metà della nuova settimana. Ci aspettano dunque giornate di caldo intenso e più afose, con massime che si avvicinerebbero (se non toccherebbero) la soglia dei +35°C. Tuttavia, il condizionale è ancora d'obbligo.

Certo che considerando che al centro-sud Italia i +40° non saranno utopia (addirittura oltre in alcune zone del Sud), ci va quasi di lusso...

Per ora meglio fermarsi qui, Vi auguro di nuovo una buona giornata!