La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 23 Giugno 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Qualche nuvola in più ma stabile e afoso

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti!

Correnti sud-occidentali continuano a spirare sul NW italiano, salvandoci da un'intensa ondata calda che sta attanagliando il resto d'Italia soprattutto il Sud, seppur un po' si fa sentire anche qui (ieri massime superiori ai +31°/+32°C). Episodi instabili tuttavia che sono piuttosto radi, nella giornata di ieri concentrati nel tardo pomeriggio quando veloci rovesci hanno interessato l'estremità orientale della Provincia e anche il Pavese settentrionale fin verso i quartieri nord di Pavia città.

Tra oggi e Venerdì la situazione rimane piuttosto simile: la depressione sulla Francia, via via in indebolimento, continuerà a far scorrere correnti sud-occidentali sul Nord Italia con instabilità pomeridiana a tratti che non dovrebbe riguardare il Pavese, con una ventilazione piuttosto vivace e massime leggermente afose intorno o leggermente sopra i +30°C.

A seguire la situazione rimane molto incerta. I modelli meteorologici stanno ancora faticando a leggere l'esatta traiettoria di una "goccia fredda" che si isolerebbe vicino alle isole britanniche per muoversi successivamente verso l'Europa continentale. A seconda del suo posizionamento potremmo o continuare sulla falsariga di questi giorni -almeno termicamente- o avere spiccata instabilità. Soltanto col passare dei giorni si riuscirà a capire bene l'esito finale, tuttavia almeno il weekend dovrebbe trascorrere prevalentemente stabile e con massime in lieve ulteriore aumento.

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una buona giornata!