La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 22 Giugno 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Tra sole, afa, qualche nuvola e un po' di vento

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buon Martedì a tutti!

Da un paio di giorni correnti sud-occidentali abbordano il NW italiano, a causa di una circolazione depressionaria centrata -e stazionaria- sulla Francia. L'instabilità è davvero poca e quasi esclusiva dei rilievi alpini, tuttavia qualche nuvola a spasso e un aumento della ventilazione da sud-ovest sono segnali che non è proprio stabile stabile l'atmosfera.

C'è da ritenersi fortunati che il nord-ovest "gode" di questa situazione, in quanto sul resto d'Italia è in atto un'intensa ondata calda di matrice africana, con valori anche superiori ai 40°C al Sud. Qui ieri le massime si sono fermate tra i +30° e i +32°C, seppur con una sensazione afosa piuttosto accentuata.

Nei prossimi giorni la situazione rimarrà piuttosto simile: la depressione sulla Francia, via via più modesta, non muoverà verso est prima di Venerdì, di conseguenza tra oggi e Giovedì saranno tre giornate prevalentemente soleggiate (tranne qualche passaggio nuvoloso in più domani pomeriggio) e massime leggermente afose intorno o leggermente sopra i +30°C.

Il Venerdì rimane ancora in prognosi riservata: la traslazione verso est di quella -a questo punto ormai ex vista la debolezza- depressione potrebbe interessare il Nord Italia con la sua propaggine meridionale, portando maggior variabilità e/o locale instabilità, ma questo lo capiremo solo nei prossimi giorni.

A seguire la situazione si fa molto incerta ad oggi. I modelli meteorologici stanno molto faticando a leggere l'esatta traiettoria di una "goccia fredda" che si isolerebbe vicino alle isole britanniche e in possibile successivo movimento verso l'Europa continentale. A seconda del suo posizionamento potremmo o avere una recrudescenza del caldo, continuare sulla falsariga di questi giorni o avere spiccata instabilità. Anche in questo caso soltanto col passare dei giorni si riuscirà a capire bene l'esito finale.

Insomma, questi primi giorni di estate astronomica tutto sommato passano tranquilli nella nostra Provincia, con un clima pienamente estivo ma sopportabile, tra debole afa e zanzare!

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una buona giornata!