La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 19 Giugno 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana da Luglio inoltrato!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il Giovedì di ieri ci ha regalato un'altra giornata dal tipico sapore estivo, con tanto caldo e vari passaggi nuvolosi alle quote medio-alte. Tutte le nostre località di pianura hanno superato la soglia dei 30°C.

Ed in effetti, dando un'occhiata alla circolazione atmosferica generale, possiamo apprezzare l'afflusso di umide correnti sud-occidentali, le quali vengono sospinte verso il nostro bel paese da una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale.

Il venerdì odierno trascorrerà all'insegna della stabilità, con caldo in accentuazione rispetto ai giorni precedenti.

Tra domani e Domenica l'antiticlone Africano prenderà temporaneamente possesso dell'Italia: le massime voleranno oltre i 32°C, con qualche picco verso i 35°C, specie nelle aree tradizionalmente più esposte della nostra provincia, ovvero quelle a sud ed a est del capoluogo.

E poi? Potrebbe essere plausibile credere nell'affondo di aria più fresca nord-atlantica, la quale getterebbe il tappeto ad una crescente instabilità, foriera di rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Di questa fresca eventualità discorreremo più nel dettaglio durante le prossime chiacchierate; a Dio piacendo, ci risentiamo durante la notte per il consueto aggiornamento.

Per ora, un buon venerdì!