La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 16 Giugno 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Alle porte una nuova ondata di caldo!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi che oggi incominceranno la loro avventura verso la maturità! Farà un pelo caldo, ma il clima estivo sarà ampiamente sopportabile..

A proposito: come sono disposte le varie pedine bariche sullo scacchiere europeo?

Dopo aver concesso spazio ad un moderato rientro da EST, più fresco e garbato, l'alta pressione sub-tropicale torna prepotentemente a rimontare verso più alte latitudini.

Tra oggi e domani il tempo risulterà per lo più stabile ed assolato, ad eccezione di qualche solita nube cumuliforme sui rilievi dell'Oltrepò con qualche acquazzone pomeridiano tipico delle aree di montagna, stante l'afflusso di umide correnti sud-occidentali.

Tra sabato e Domenica l'antiticlone Africano darà la spallata decisiva ad ogni altra velleità, ponendo le basi per una nuova forte crescita termica: le massime voleranno oltre i 32°C, con qualche picco verso i 35°C, specie nelle aree tradizionalmente più esposte della nostra provincia, ovvero quelle a sud ed a est del capoluogo.

E poi? Potrebbe essere plausibile credere nell'affondo di aria più fresca nord-atlantica, la quale getterebbe il tappeto ad una crescente instabilità, foriera di rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Di questa fresca eventualità discorreremo più nel dettaglio durante le prossime chiacchierate; a Dio piacendo, ci risentiamo durante la notte per il consueto aggiornamento.

Per ora, un buon mercoledì!