La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 15 Giugno 2021, a cura di Paolo Corona

 

Inizio di settimana più sopportabile grazie all'Est!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti voi lettori e buon inizio di settimana!

E' stata una Domenica a dir poco bollente, la prima dell'anno: si sono mantenute alla fine condizioni di caldo non troppo afoso, facendo dunque risalire le massime su valori decisamente importanti! Se Pavia si è "fermata" (per modo di dire...) a 34.1°C, Vigevano e Castelletto di Branduzzo hanno toccato addirittura i 36°C!! 

Fortunatamente quello di ieri è stato solo il picco di una risalità africana destinata ad essere rapidamente smorzata: già oggi l'affondo di un impulso instabile verso i Balcani riuscirà a veicolare blande correnti più fresche orientali in Pianura Padana, calmierando le massime entro i 30°C pur mantenendo i cieli generalmente sgombri da nubi!

La settimana poi proseguirà nuovamente stabile ed assolata, ad eccezione di qualche solita nube cumuliforme sui rilievi dell'Oltrepò con qualche acquazzone tipico delle aree di montagna, con temperature estive ma tendenzialmente senza eccessi almeno sino a Giovedì, attestandosi attorno ai 18°C nelle minime e 30°C nelle massime.

E poi? L'antiticlone Africano darà la spallata decisiva? La risposta sembrerebbe essere positiva anche se meno vigorosa rispetto agli aggiornamenti scorsi: tra Venerdì e il week-end infatti sembrerebbe plausibile la risalita dell'anticiclone subtropicale verso l'Italia, con nuova forte crescita termica, ma al momento ancora una volta limitata nel tempo, sostituito ben presto da correnti più instabili fioriere di temporali... ma andrà davvero così? Data la distanza siderale, è forse meglio rimandare ogni possibile approfondimento!

Nel frattempo, godiamoci questo inizio di settimana più ventilato e gradevole! Buona giornata!