La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 12 Giugno 2021, a cura di Paolo Corona

 

Week-end estivo e molto caldo!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Sabato a tutti Voi lettori e buon inizio di week-end!

Il Venerdì appena trascorso è stato contraddistinto da residua variaiblità: dopo una mattinata ben soleggiata, si sono fatti avanti passaggi nuvolosi, anche legati a temporali in azione sul Milanese, ma senza fenomeni. L'outflow dei temporali però ha regalato una serata ventilata e davvero gradevole, specie dopo un pomeriggio estivo con massime sino a 30-31°C.

Il week-end si apre all'insegna della stabilità più assoluta: l'Anticiclone delle Azzorre tende a dominare la scena su quasi tutta Europa, Nord-Italia incluso, contando tra l'altro su un contributo di aria sub-tropicale di origine Sahariana: proprio quest'ultimo, oltre al solleone e all'assenza di nubi pressoché ovunque, causerà un incremento della sensazione di afa, e con essa un ulteriore salto termico, con temperature massime che si porteranno fin sui 32-34°C, con addirittura non escluse punte superiori in caso di condizioni più torride, specie domani!!! Si tratterà dunque della prima ondata di caldo del 2021, seppur piuttosto breve e non esageratamente fastidiosa anche grazie a minime che si manterranno attorno o poco sotto i 20°C!

Già Lunedì l'affondo di un impulso instabile verso i Balcani riuscirà a veicolare blande correnti più fresche orientali in Pianura Padana, calmierando le massime entro i 30°C pur mantenendo i cieli sgombri da nubi!

E poi? L'antiticlone Africano darà la spallata decisiva o rimarremo nel limbo tra promontori anticiclonici mobili e passaggi più instabili? I modelli matematici non sono ancora in grado di sciogliere la prognosi e di quantificare l'effettivo contributo dell'aria subtropicale che potrebbe essere veicolata verso il Mediterraneo...

Per oggi dunque è meglio fermarci qui, rimandandovi al prossimo aggiornamento per discutere i nuovi risvolti modellistici! Nel mentre, ancora una buona giornata!