La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 3 Giugno 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Al via una breve fase di caldo estivo

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti!

Per la felicità di molti e per la tristezza di altri, siamo alle porte delle prime giornate a tutti gli effetti "estive" dell'anno grazie alla risalita di aria di origine sub-tropicale.

Ieri abbiamo ancora risentito di residue infiltrazioni settentrionali che hanno veicolato un po' di innocua nuvolosità, quanto basta per aver portato una giornata pure più fresca rispetto alle precedenti: a mezzogiorno eravamo diffusamente ancora sotto i 20°C e si sentiva, massime che in Provincia si sono poi fermate entro i 25°C.

Con la giornata odierna si volta quindi pagina: la discesa di una depressione verso la Spagna sta comportando la risalita di masse d'aria di origine africana verso il Mediterraneo. Gia oggi massime in netto aumento, fin sui +28°/+29°C, domani potranno diffusamente toccare la soglia dei +30°C!

Weekend dolceamaro a causa del transito di un modesto impulso instabile da ovest: se da una parte le temperature rimarranno su valori simili (solo una leggera flessione), dall'altra il cielo si presenterà spesso nuvoloso, seppur con pochi fenomeni e limitatamente ai rilievi (da confermare).

A seguire per parecchi giorni sembra che rimarremo in una situazione di stallo: non vi sarà un'Alta Pressione strutturata a proteggerci ma allo stesso tempo saremo ben lontani da qualsiasi perturbazione. In questo periodo dell'anno ne conseguono giornate variabili tra sole e nuvole con spunti temporaleschi qua e là al pomeriggio, in un contesto termico comunque caldo (poco sotto i +30°C). Di questo avremo comunque modo di tornarci su, l'incertezza è altissima.

Per ora godiamoci queste due-tre giornate soleggiate e dal sapore pienamente estivo! Certo, essendo ormai Giugno non è nulla di eccezionale arrivare a +29°/+30°C, ma essendo la prima volta dell'anno sul nostro corpo si faranno sentire!

Buon Giovedì!