La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 27 Maggio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Un po' di variabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

E' stato un bel mercoledì di sole quello di ieri sulla nostra provincia, con qualche cumulo di passaggio che ha temporaneamente oscurato il cielo. A Pavia non abbiamo registrato importanti variazioni termiche, con una massima che ha raggiunto i 23.4°C.

Durante questi giorni la circolazione sul nostro territorio non riesce ad affermare con veemenza un vero protagonista: mentre le perturbazioni interessano le alte latitudini, un flusso occidentale piuttosto apatico influenza la nostra penisola. Ne consegue un tempo variabile, con giornate assolate e limpide ed altre colorate dai passaggi nuvolosi.

Nella giornata odierna avremo un tempo stabile ed assolato fino a metà pomeriggio: tra il tardo pomeriggio e la sera, una plausibile discesa di correnti da NE potrebbe scontrarsi con un flusso da SW piuttosto teso, ponendo le basi per brevi addensamenti cumuliformi. In tale contesto, tra le 17 e le 20, non sarà da escludere la discesa di qualche effimero, locale e breve rovescio temporalesco da nord.

Nel fine settimana l'Anticiclone proverà ad ergersi baldanzosamente verso l'Italia, ma i suoi tentativi verranno resi difficoltosi dalla presenza di una goccia fredda che andrà piazzandosi sull'Europa orientale, con perno tra Repubblica Ceca ed Austria: ne deriverà un tempo piuttosto incerto, con frequenti passaggi nuvolosi ma scarsi fenomeni, al più legati a qualche piovasco possibile sabato sera.

E poi? Arriverà la prima fiammata dell'Anticiclone sub-tropicale? Molto presto per dirlo, ma di solito Giugno è un mese assai favorevole alle prime, toste, torride ed incontrollate risalite sub-tropicali...

A Dio piacendo discorreremo di quest'eventualità durante le prossime chiacchierate; per oggi non mi resta che augurarvi una buona giornata!