La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 12 Maggio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un paio di giornate tra sole e nuvole, ma quasi asciutte

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Mercoledì a tutti!

Il clou del peggioramento è arrivato e già passato! Nella giornata di ieri il fronte perturbato ha fatto il suo dovere, con piogge piuttosto tranquille durante la giornata e a carattere di rovescio tra la sera e le primissime ore della notte a causa dell'entrata di aria più fresca in quota. Gli accumuli pluviometrici finali si sono aggirati diffusamente tra i 10 e i 15 mm, con qualche punta qua e là più alta, sopra i 20 mm localmente in Lomellina e in extremis nella notte anche a Pavia. Anche le temperature hanno risentito ovviamente delle nuvole, con massime che si sono fermate un po' ovunque entro i +16°/+17°C.

La perturbazione si sta allontanando dunque verso est: oggi e domani sono dunque due giornate più stabili seppur sempre in un contesto variabile, tra momenti di sole e annuvolamenti ma le poche piogge saranno concentrate quasi esclusivamente sui rilievi nel corso delle ore pomeridiane, con massime che torneranno al di sopra dei +20°C. Soltanto domani sera vi è la possibilità di qualche rovescio temporalesco qua e là anche in pianura.

Tuttavia, è una tregua che durerà poco: nella giornata di Venerdì ci raggiunge un secondo impulso atlantico, con nuvole, massime in nuova diminuzione e altri rovesci o temporali sparsi possibili specie dal pomeriggio.

A seguire la rotazione delle correnti da nord-ovest, più asciutte, a causa di una timida risalita anticiclonica sul Mediterraneo occidentale, garantirà un weekend più stabile. Nella prima parte della nuova settimana dovremmo continuare a trovarci sul bordo settentrionale di questa area anticiclonica, quindi con sole e qualche nuvola in un contesto termico più mite, ma di questo ne riparleremo, anche perché nella giornata di Lunedì potrebbe transitare un modesto quanto rapido fronte instabile da ovest.

Anche questa, comunque, è la primavera...

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una buona giornata!