La Primapagina di Paviameteo, aggiornata venerdì 7 Maggio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Breve rimonta anticiclonica sub-tropicale!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a voi lettori e buon inizio di week-end.

Anche il giovedì di ieri è trascorso all'insegna del tempo tipicamente primaverile, contraddistinto da una marcata escursione termica; nella nostra ex capitale longobarda la minima è scesa a 10.9°C, di contro una massima giunta a 21.0°C.

Si susseguono dunque allegre giornate di variabilità, colorate dal passaggio di nuvolosità cumuliforme, che non riesce ad imporre qualche bel rovescio organizzato.

Dopo una fase caratterizzata da un mesto flusso occidentale atlantico, ora l'arricciamento poco a sud-ovest dell'Irlanda di una vivace depressione, richiamerà correnti d'aria tropicale-marittima in direzione dell'Italia: il tempo diverrà maggiormente stabile, con temperature più elevate rispetto al fresco frizzante di questi giorni.

Tale richiamo caldo-umido potrebbe costituire il presagio ad un cambio di circolazione. Proprio la depressione irlandese potrebbe affondare di latitudine nella seconda parte di Domenica, ponendo le basi per un sensibile peggioramento del tempo durante l'inizio della prossima settimana, quando la nostra provincia potrà ritrovarsi sotto una rigenerante e fresca acqua, magari accompagnata dal fragore dei primi tuoni stagionali!

Insomma, dopo un fine settimana relativamente stabile e tranquillo, pare profilarsi un inizio di nuova settimana molto più agitato e scoppiettante.

Concludo la chiacchierata di oggi sottolineando che, per ora, non s'intravedono possibilità di premature ondate di caldo africano, capaci di regalarci i primi 30°C in modo diffuso. Visto il periodo ed il contesto climatico nel quale viviamo, è già una gran notizia!

Bene, anche per oggi è tutto: a Dio piacendo ci risentiamo nell'aggiornamento della prossima notte. Per ora un buon venerdì di fine attività lavorative!