La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 4 Maggio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Tempo Primaverile, con aria fresca!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale Buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana e attività lavorative.

il primo lunedì di maggio è scivolato via all'insegna della bellezza: squarci azzurri, nubi cumuliformi, passaggi stratiformi hanno colorato di dinamicità la giornata sulla nostra provincia. A Pavia le temperature si sono mantenute gradevoli, con una minima attorno ai 10 gradi ed una massima attorno ai 20 gradi.

La settimana si apre dunque con un tempo decisamente più stabile: merito di una rotazione delle correnti dai quadranti Nord-Occidentali, che terranno lontane le pesanti infiltrazioni umide da Sud-Ovest. Nel corso del martedì odierno vivremo condizioni di variabilità, con un solito gioco di Intesa tra le ampie schiarite assolate e i modesti passaggi nuvolosi. Tra stasera e giovedì resta da segnalare tuttavia una blanda ondulazione in transito sulle Alpi, con qualche nube momentaneamente più consistente ma ancora scarso il rischio di piogge sulle pianure.

La seconda parte di settimana invece è ancora avvolta da incertezza previsionale: se da un lato pare confermato l'innalzamento di un promontorio anticiclonico di matrice Sub-tropicale verso il Mediterraneo, resta da stabilire la sua reale ingerenza, soprattutto considerando qualche tentativo di affondo atlantico, tendenzialmente con obiettivo la regione Alpina del Nord-Est Italia, e quindi con un interessamento prettamente marginale per la nostra Provincia... meglio dunque riaggiornarsi!

Nel darvi dunque appuntamento agli aggiornamenti disponibili per la prossima notte, vi auguro nuovamente una buona giornata!