La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 22 Aprile 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Seconda parte di settimana soleggiata e mite!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti!

Nella giornata di ieri abbiamo assistito alla prima vera instabilità pomeridiana dell'anno, con i primi colpi di tuono della stagione, grazie a una modesta circolazione ciclonica in quota. Nel corso del pomeriggio sono andati a nascere in modo sparso rovesci e locali temporali, dapprima in Oltrepò e successivamente anche in pianura. Come normale che sia solo poche zone hanno beneficiato di queste piogge: Oltrepò centro-orientale (fino a 8 mm), parte della Lomellina (punta di 21 mm a Gambolò) e anche Pavia (circa 4 mm) le zone più colpite, la maggior parte della Provincia è invece restata all'asciutto.

Tuttavia da oggi si apre un breve periodo stabile e decisamente mite: l'arricciamento in Atlantico di una piccola ma attiva depressione comporterà di tutta risposta la risalita dell'Anticiclone sul Mediterraneo.

Fino a Domenica compresa ci aspettano dunque piacevoli giornate soleggiate, con massime che torneranno su valori da primavera inoltrata, fino a +22°/+24°C.

Nella giornata di Domenica qualche nuvola in più sarà sintomo di un cambiamento atteso all'inizio della nuova settimana a causa della traslazione verso est di questa depressione atlantica, seppur molto indebolita.

È ancora un'evoluzione nei dettagli da confermare, e su eventuali quantità e tempistiche delle precipitazioni naturalmente ne riparleremo nelle prossime chiacchierate. 

Per ora è tutto, di nuovo una buona giornata!