La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 20 Aprile 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Tra sole e qualche nuvola, instabile sui rilievi

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e ben ritrovati!

È un inizio di settimana piuttosto variabile quello in corso, tra molto sole e anche qualche nuvola, a causa della persistenza della circolazione ciclonica poco a est dell'Italia che marginalmente interessa ancora noi e che ha portato giornate piuttosto fresche per il periodo la scorsa settimana. Il campo termico tuttavia è in lenta ripresa negli ultimissimi giorni: ieri le massime sono tornate tra i +17° e i +19°C, a fronte di minime tra +3° e +6°C e quindi ormai lontani da possibili gelate (solo nelle strette vallate dell'Oltrepò abbiamo ancora sfiorato lo zero).

Oggi la situazione rimarrà simile, seppur nel pomeriggio una maggiore attività cumuliforme sui rilievi dell'Oltrepò può dar vita a qualche rovescio temporalesco.

Prima di una definitiva stabilità delle condizioni meteorologiche dovremo fare i conti con una temporanea curvatura ciclonica in quota nella giornata di domani, che porterà estesa nuvolosità e anche qualche rovescio di pioggia tra pomeriggio e sera in modo sparso, con massime in lieve calo.

Nella seconda parte di settimana, invece, l'arricciamento in Atlantico di una piccola ma attiva depressione potrebbe promuovere la risalita dell'Anticiclone sull'Italia, con cieli soleggiati e temperature in ulteriore ripresa e tipiche per il periodo, con massime che torneranno al di sopra dei 20°C!

Che questa evoluzione segni il passaggio di testimone definitivo alla stagione è ancora presto per dirlo, ne riparleremo nelle prossime chiacchierate.

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una buona giornata!