La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 18 Aprile 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Una Domenica tra sole e nuvolaglia sparsa!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno cari lettori di Paviameteo, e buona Domenica!

Il sabato di ieri è trascorso all'insegna della relativa stabilità, con sole alternato ad addensamenti cumuliformi; ancora una volta le temperature sono rimaste su valori piuttosto freschi, con minime attorno ai 4°C e massime  sui 15°C.

La circolazione sul nostro Continente rimane influenzata dalla presenza di un'ampia area anticiclonica alle alte latitudini. Questa, in spostamento dalle isole Britanniche alla penisola Scandinava, pone le basi per la discesa di nuclei d'aria più fresca, i quali sfruttano il bordo orientale e poi meridionale dell'anticiclone per entrare in Italia dai quadranti nord-orientali.

In tale contesto vivremo una Domenica di variabilità, con maggiori momenti assolati sulle pianure e più persistenti addensamenti cumuliformi sui rilievi, ove occasionalmente potrà verificarsi qualche flebile e fugace fenomeno.

Anche per l'inizio della settimana entrante non si prevedono grossi scossoni barici sul nostro scacchiere: le aree di alta pressione manterranno salde le loro posizioni alle alte latitudini, favorendo la discesa di nuclei d'aria più fresca rasente il loro bordo orientale.

Ne deriveranno giornate incerte, con addensamenti che potrebbero sfociare in qualche locale rovescio temporalesco, più probabile sui rilievi d'Oltrepò ma possibili, in modo assai più locale, sulle pianure.

Le temperature risentiranno di questa persistente circolazione orientata alle retrogressioni, permanendo su valori piuttosto freschi per il periodo.

Ma che accadrà davvero? Arriveranno i primi temporali di stagione? A Dio piacendo avremo modo di riparlarne con maggiore efficacia durante la chiacchierata della prossima notte.

Per ora, una Buona giornata!