La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 13 Aprile 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Tempo in miglioramento dopo quasi 50mm!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e, per chi può, di attività lavorative.

Il lunedì di ieri ci ha garantito altre preziose piogge: a Pavia abbiamo accumulato 13.0mm, che sommati ai 36.5mm di Domenica hanno portato l'accumulo mensile a sfiorare quota 50mm. Un buon bottino, specie se consideriamo la lunga serie di giorni consecutivi senza piogge, che ci affliggeva dal 10 Febbraio!

Ora, la circolazione tenderà lentamente a riprendere i canoni della stabilità, seppur infastidita da qualche difficoltà di affermazione.

Tra stanotte e stamattina saranno ancora possibili residui piovaschi, specie sui settori orientali e meridionali, con il ritorno dei fiocchi sulle vette dell'Oltrepò oltre i 1000m. Un miglioramento più deciso sarà comunque da attendersi entro sera, con aperture via via più ampie.

Il tempo risulterà migliore da domani, con il ritorno del sole soprattutto in pianura, seppur in un contesto termico inizialmente inferiore alle medie del periodo, specie le minime, vicine ai freschi 5°C.

Il bel tempo dovrebbe resistere e persistere anche nella giornata di Giovedì, ma l'isolamento di una svogliata goccia fredda lungo il bordo orientale dell'alta pressione, potrebbe porre le basi per giornate più nuvolose tra venerdì e Domenica. L'ipotetico isolamento della goccia fredda sull'Italia tirrenica potrebbe promuovere qualche precipitazione, specie tra sabato sera e Domenica.

Di quest'eventualità discorreremo maggiormente durante le prossime chiacchierate, a Dio piacendo.

Per ora godiamoci questo martedì di tempo in miglioramento e di aria bella frizzante.

Buona giornata!