La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 8 Aprile 2021, a cura di Paolo Corona

 

Torna maggiore stabilità, ma da Sabato...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Giovedì a tutti e buon proseguimento di settimana!

Il Mercoledì di ritorno a scuola per i più piccoli è stato segnato da una bella giornata di sole limpida, che ha però riservato prima dell'arrivo del Föhn una sorpresa davvero inspettata: nel corso della mattinata dei cumuli congesti sono improvvisamente cresciuti scatenando velocissimi rovesci di graupeln o addirittura fiocchi di neve sul Vogherese e valle Staffora fino in pianura nonostante le temperature ben positive, fatto che dimostra la quantità di aria fredda giunta in quota! Il pomeriggio è poi trascorso limpido e secco, con massime limitate entro i 13°C con sensazione di fresco a pelle accentuata dal vento.

La giornata odierna sarà molto più tranquilla dal punto di vista della ventilazione, che cesserà quasi completamente, regalando dunque un bel Giovedì sereno e limpido ovunque. Il risveglio tuttavia sarà da brividi, con minime che torneranno diffusamente attorno a 0°C o anche sotto, specie nelle aree più protette: si tratterà quasi certamente dell'ultima gelata della stagione!

Domani, invece, dopo un'alba ancora piuttosto fresca ma in misura minore, sarà un giorno di transizione, con vari passaggi stratiformi alle medie ed alte quote, ad anticipare l'aria più umida atlantica che ci farà visita nel week-end, che si preannuncia decisamente movimentato...

Un'ondulazione atlantica infatti andrà ad alimentare la risalita di una perturbazione dal Portogallo verso la Francia, determinando un richiamo massiccio di aria instabile e mite da Sud: ciò si tradurrà nel primo episodio davvero perturbato di questa primavera! Se Sabato tutto sommato le piogge saranno deboli e discontinue, concentrate soprattutto dalla serata, Domenica il tempo sarà decisamente piovoso in modo consistente e costante, andando a porre finalmente fine a questo lunghissimo periodo secco e siccitoso!

Va' da sè che per entrare maggiormente nello specifico della dinamica del fine settimana e dell'inzio della prossima, occorre riaggiornarsi! Perciò, appuntamento a domattina! Buona giornata!