La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 6 Aprile 2021, a cura di Paolo Corona

 

Tornano i temporali e... l'inverno?

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Martedì e buona ripresa delle attività lavorative e non a tutti!

I bagordi pasquali, decisamente ed auspicabilmente limitati dalla triste situazione pandemica attuale, si sono conclusi con una Pasquetta bella e soleggiata ed al più velata al pomeriggio, andando a costituire una perfetta beffa considerando l'impossibilità di passarla all'aria aperta... Le temperature sono risultate tuttavia fresche al mattino, attorno ai 3-4°C, mentre le massime si sono portate su gradevolissimi 17-18°C..

Oggi tuttavia le cose saranno destinate a mutare radicalmente! Ma andiamo con ordine: una vasta saccatura nord-atlantica in discesa dal Mare del Nord tenderà a piegare verso le Adriatiche e i Balcani attivando fin dalla prossima notte intensi venti di Föhn su Piemonte e Lombardia occidentale. Come spesso accade in queste situazioni, l'aria fredda aggirerà l'arco alpino sul lato orientale, presentandosi sotto forma di venti di Bora e giungendo sino alla pianura Lombarda nel corso del pomeriggio odierno andando a scontrarsi con le raffiche di Föhn in discesa dai laghi: proprio in concomitanza di questa linea di convergenza (collocabile approssimativamente tra Est Pavese e Lodigiano) tra le 15 e le 20 sarà possibile la coreografica formazione di cumuli e cumulonembi (in gergo, una 'dry line') a cui potranno essere associati rovesci o anche temporali che, data l'ingente quantità di aria fredda in quota, potrebbero apportare episodi di grandine piccola o addirittura di gragnola o neve pallottolare!! Insomma, attorno a quelle ore, occhi puntati ad est, dato che sarà proprio in quella direzione l'eventuale spettacolo!  

Seguirà un Mercoledì caratterizzato da aria più frizzante, oltre che da qualche nube nella prima parte di giornata. Ben presto comunque tornerà ad attivarsi il Föhn, spirando teso per buona parte della giornata, garantendo sole e cieli limpidi con massime piuttosto fresche, poco sotto i +15°C.

Come eredità dell'afflusso freddo in quota, con isoterme invernali, i risvegli all'alba di Giovedì e Venerdì saranno davvero invernali, con minime potranno toccare gli 0°C se non andare pure leggermente al di sotto nelle aree più protette! Insomma, tutto l'opposto rispetto alla scorsa settimana con l'anticipo d'estate... 

E le piogge? Anche oggi i modelli mantengono vive le speranze per un ritorno deciso di precipitazioni, fondamentali per scongiurare una situazione sempre più siccitosa, a partire da Domenica, grazie all'ingresso di una buona perturbazione atlantica... ma occorre riparlarne per dettagliare meglio la tendenza!

Per ora è tutto, buona giornata a tutti... finalmente speriamo dinamica!