La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 3 Aprile 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un Sabato soleggiato ma ventoso: entra aria più fresca!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata e buon weekend (pasquale) a tutti!

La fase di caldo anomalo si può dichiarare conclusa qui. Un robusto anticiclone di matrice africana è stato capace di portare, in questa settimana a cavallo tra fine Marzo e inizio Aprile, temperature tipiche di inizio Giugno, tant'è che i valori raggiunti nella giornata di Giovedì si piazzano secondi solo all'irripetibile 7-8-9 Aprile 2011 (over 30°C in quel caso grazie a bollenti venti di Föhn).

Anche ieri comunque le massime pomeridiane sono state fuori stagione e sui livelli di Giovedì, tra i +26° e i +27.5°C un po' ovunque, tuttavia una maggior ventilazione da sud-ovest è stata sintomo di un imminente cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Un primo nucleo di aria fredda sta infatti scendendo verso le Adriatiche e i Balcani, quanto basta per riversare sul catino padano aria nettamente più fresca: oggi ci aspetta quindi un pomeriggio/sera parecchio ventoso da est, con un primo apprezzabile calo termico, massime a fatica sopra i +20°C. Questo vento innescherà locali rovesci o temporali sulle Prealpi, in discesa verso le pianure: non è da escludere che nel tardo pomeriggio questi possano raggiungere qua e là anche la nostra Provincia, in particolare la Lomellina o comunque le zone a nord del Po.

Domani sarà quindi una Pasqua soleggiata ma nettamente più fresca, con massime intorno ai +16°/+18°C: un calo dunque di quasi 10°C rispetto ai giorni scorsi, una differenza che sicuramente avvertiremo perché ormai stavamo iniziando ad abituarci al caldo, ma si tratta solamente di valori normali per il periodo!

Anche il Lunedì di Pasquetta sarà piuttosto simile, con minime più basse (sui +3°/+5°C), ma decisamente ventoso da SW grazie all'avvicinamento da nord di una vasta saccatura nord-atlantica che condizionerà il tempo nei giorni successivi...

Questa perturbazione ci raggiungerà nella giornata di Martedì, probabilmente la sua traiettoria è un po' troppo orientale per riuscire a portare precipitazioni da noi: fin da subito si attiveranno intensi venti, dapprima settentrionali e poi orientali, che riverseranno in Valpadana una massa d'aria molto fredda per il periodo, tipicamente invernale. Non a caso, nella seconda parte della settimana, in caso di notti serene le minime potranno addirittura scendere localmente sotto lo zero! Ma di questo ne avremo modo di riparlarne.

Insomma, si passerebbe dall'estate all'inverno in una manciata di giorni... Un forte contrasto tipico delle 'mezze stagioni', dove aria molto calda e aria molto fredda viaggiano più liberamente per migliaia di chilometri in caso di intensi scambi meridiani. Non fatevi cogliere alla sprovvista, non riponete definitivamente negli armadi i vestiti più pesanti: l'estate non è ancora arrivata!

Per ora è tutto, buon Sabato Santo!