La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 1 Aprile 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

1° Aprile o 1° Giugno? Massime oltre i 25°C!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti! 

La Natura non ci riserva alcun pesce d'Aprile, fino a domani il tempo continuerà sulla falsariga degli ultimi giorni grazie a un esteso e robusto Anticiclone su buona parte d'Europa, quindi con tanto sole e temperature assolutamente fuori stagione. Siamo entrati nel clou: già ieri la quota dei 25°C è stata sfondata in modo diffuso sulla pianura Pavese.

Anche oggi sarà una giornata praticamente fotocopia, solo più ventilata, con valori oltre i 25°C per cui sarà un pomeriggio più tipico di inizio estate! Stessa cosa domani, soltanto una leggera -e irrilevante- flessione nelle massime.

A seguire la situazione è destinata a cambiare: proprio a cavallo del weekend di Pasqua la discesa di un primo nucleo freddo da nord farà cedere rapidamente l'Anticiclone, permettendo fin da Sabato il riversarsi di aria via via più fresca da est nonostante il Sole sia ancora protagonista. Il tempo nella giornata di Pasqua dunque risulterà stabile e soleggiato ma più fresco e ventilato, con massime sotto i 20°C, quindi in un contesto termico decisamente più consono al periodo.

Un peggioramento (probabilmente) più consistente è atteso entro Martedì, stante la discesa sull'Europa occidentale di una vasta saccatura nord-atlantica, con il Lunedì di Pasquetta che potrebbe essere salvo nonostante un graduale aumento della nuvolosità, tuttavia su questa evoluzione sarà meglio riaggiornarci nei prossimi giorni in quanto vige ancora parecchia incertezza sull'esatta traiettoria della perturbazione e di conseguenza sulle eventuali precipitazioni.

Per ora è tutto, buon Giovedì Santo!