La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 26 Marzo 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Arriva aria umida: da stasera maggiore nuvolosità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Da settimane la stabilità ha preso pieno possesso della nostra provincia, regalandoci giornate fredde, giornate miti, ma tutte con lo stesso filo conduttore: l'assenza di piogge.

Anche il giovedì di ieri se n'é andato sotto la stella del bel tempo, con minime frizzanti e massime che si sono spinte fin quasi i 20°C.

Merito dell'imporsi di un moderato flusso zonale atlantico, il quale sospinge aria mite ed umida d'estrazione oceanica.

Nel corso di queste ore una blanda ondulazione veicolerà nuvolaglia sparsa, la quale sarà più sensibile tra stasera ed il primo pomeriggio di domani, quando isolate e brevi pioviggini potranno inumidire i terreni assetati.

Tale modestissimo cavo d'onda ci accompagnerà anche Domenica, offrendoci occasioni di variabilità, con un'alternanza tra momenti assolati ed annuvolamenti: la possibilità di ulteriori, deboli precipitazioni si farà pressoché nulla.

All'inizio della prossima settimana un trottolino tutt'altro che amoroso tenderà a ruotare sulle isole Azzorre: ne deriverà un richiamo dell'Anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo centrale, con la nostra penisola che riceverà tutta la meravigliosa mitezza africana fuori stagione.

Tra lunedì e mercoledì vivremo allora una fase di tempo molto stabile ed assolato, con le temperature massime che potranno volare ben oltre i 20°C.

E poi, come nei romanzi mentalisti, ecco un possibile colpo di scena: dopo tante settimane senza piogge, e dopo l'alta pressione sub-tropicale, ecco scorgere la possibilità di un tentativo perturbato a cavallo del prossimo fine settimana, ovvero.. a Pasqua!

Probabilmente l'idea di una Pasqua con la pioggia vi farà stare felici (come una Pasqua...), ma per ora si tratta solo di una remota possibilità, come un piccolo iceberg in mezzo all'oceano delle possibili alternative.

A Dio piacendo discorreremo di quest'eventualità durante la prossima chiecchierata.

Per ora godiamoci questo venerdì con brezze sud-occidentali e nubi in aumento verso sera.

Buona giornata!