La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 22 Marzo 2021, a cura di Paolo Corona

 

Progressiva affermazione della Primavera

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un buongiorno a tutti i lettori e buon inizio di settimana e di attività lavorative e non!

La prima Domenica di Primavera è trascorsa all'insegna del tempo stabile, con qualche altocumulo in transito innocuo alternato ad un sole che non è riuscito a scaldare poi così tanto il pomeriggio: in quota infatti permaneva una massa d'aria ben sotto la media, riflettendosi al suolo in minime nuovamente attorno o sotto zero (Pavia stavolta si è fermata a +0.5°C) e massime che addirittura hanno faticato a superare i 10°C con tassi d'umidità piuttosto contenuti!!

La giornata di oggi sarà ancora in parte influenzata dalla residua presenza di aria fredda ma con un elemento in più che andrà a caratterizzare gran parte della settimana entrante: l'Anticiclone, questa volta delle Azzorre, si distenderà verso la Francia, coricandosi successivamente (pressapoco da domani) anche verso la regione Alpina e il Nord-Italia.

Con il passare dei giorni, l'aria più mite oceanica associata farà risalire le temperature, con ritorno di un clima primaverile assai gradevole, portando le massime a guadagnare progressivamente gradi, su valori piacevoli attorno ai 18-20°C nei pomeriggi! Il fresco mattutino, ancora piuttosto diffuso e sensibile tra oggi e Mercoledì, tenderà a mitigarsi, allontanandosi dagli 0°C...

La campana anticiclonica in rafforzamento fungerà inoltre da protezione contro le correnti instabili atlantiche che avranno effetti assai velleitari sulla nostra Provincia: solo tra Giovedì e Venerdì un lieve abbassamento di una saccatura potrebbe veicolare qualche nube in più anche sulla nostre zone, ma con poche chances per il ritorno di fenomeni significativi.

Insomma, anche oggi i modelli dipingono il prosieguo di quest'ultima decade marzolina secca e poco dinamica... andrà davvero così o in zona Cesarini qualche pioggia tornerà a bagnare le nostre ormai secche e polverose zone?

Per oggi è tutto, l'appuntamento è alla prossima Primapagina!