La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 20 Marzo 2021, a cura di Paolo Corona

 

Week-end ancora fresco

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un buongiorno a tutti i lettori e buon inizio di week-end! 

La settimana feriale si è conclusa con una giornata un po' variabile, con qualche cumuletto a solcare i cieli comunque in prevalenza sereni... Situazione dunque molto più tranquilla rispetto alla medio-alta pianura Lombarda, che ha addirittura vissuto a sorpresa una fase di neve fino a quote prossime al piano al mattino! Le temperature sono risultate piuttosto contenute, specie nelle massime che sono rimaste entro i 12°C...

La giornata di oggi vedrà un nuovo impulso freddo transitare sul Nord-Est: le nostre zone saranno un po' al margine per poter assaporare fenomeni, ma nel pomeriggio non è da escludere il ritorno di qualche nube cumuliforme a spasso, comunque innocua; seguirà poi una Domenica stabile ed assolata. Le temperature risulteranno ancora sotto la media in questo week-end: al mattino saranno probabili gelate anche diffuse, verosimilmente le ultime della stagione, grazie a minime che dovrebbero tornare sotto lo zero; massime invece contenute entro i 13-14°C.

Da Lunedì inizierà invece una fase nuovamente stabile ma via via più mite grazie al progressivo avanzamento di un promontorio Anticiclonico da Ovest, che andrà ad annullare l'influenza delle correnti orientali con il passare dei giorni. Nessuna chance di piogge o maltempo dunque, anzi, aumentano sempre più le quotazioni per un'ultima decade marzolina decisamente secca con clima comunque primaverile!

Per capire se davvero andrà così, occorre riaggiornarsi nei prossimi appuntamenti! Ancora un buon Sabato!