La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 8 Marzo 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Inizio settimana stabile, con aria frizzante!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di settimana.

La prima Domenica di Marzo è scivolata via all'insegna della stabilità, con tanto sole ed aria frizzante: a Pavia la minima è scesa a 1.2°C, ma alcune nostre località, quali ad esempio Voghera, Mede, Casorate, Gualdrasco, Cava Manara, Filighera sono scese addirittura sottozero. Più miti le massime, attorno ai 12°/14°C un po' su tutte le aree di pianura.

Questa nuova settimana arancione rinforzato verrà caratterizzata da condizioni di relativa stabilità, con basso rischio di precipitazioni. Tuttavia, la circolazione a livello europeo tenderà a mutare radicalmente... vediamo come.

Tra oggi e domani si prospetta un tempo stabile ed almeno in parte assolato, colorato dall'afflusso di aria fresca dai quadranti orientali: qualche velatura potrà giocare a nascondino con la nostra nana gialla, ma si tratterà di ben poca cosa.

A partire da mercoledì sarà possibile un cambio della circolazione generale: l'approfondimento del vortice islandese richiamerà un teso flusso occidentale in direzione dell'Europa centrale, il quale convoglierà aria più mite d'estrazione oceanica: il tempo non subirà grossi scossoni, ma le temperarure potranno riprendere la loro marcia verso l'alto, con massime che nel fine settimana potrebbero superare i 16°C in scioltezza.

E poi? Viaggeremo di gran passo verso la Primavera, oppure qualche meridianizzazione anticiclonica potrebbe farci affluire le ultime bordate di aria fredda? Ne riparleremo.

Per ora cerchiamo di goderci quest'inizio settimana prevalentemente stabile.

Buona giornata!