La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 5 Marzo 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

In tarda serata ingresso freddo da EST

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

La primapagina di oggi vorrei dedicarla ad una persona che ha sempre seguito Paviameteo dal 2003 fino a ieri, quando la sua anima è volata in cielo. Una persona che ha contribuito allo sviluppo del sito, motivandomi e facendomi credere nel mio progetto. A te cara zia Lica, i più grandi ringraziamenti, sperando tu possa continuare a seguirmi tra le leggere nubi, con il tuo sorriso.

Nel corso di queste ore, una temporanea disposizione nel verso dei meridiani dell’Anticiclone delle Azzorre, con asse tra Islanda ed isole Britanniche, pone le basi per la discesa di un nucleo d’aria artica sull’Europa centro-orientale. Alcune infiltrazioni da NE subentreranno anche sulla nostra regione, determinando un modesto peggioramento del tempo ed una sensibile diminuzione delle temperature.

Tra stanotte e stamattina qualche pioviggine potrà bagnare alcuni paesi della Lomellina, ma già nella tarda mattinata di domani le schiarite dovrebbero prendere il sopravvento.

Verso sera, però, giungerà l'atteso cambio della guardia. Una temporanea meridianizzazione dell'alta pressione delle Azzorre tra Islanda ed isole Britanniche, promuoverà la discesa di un nucleo d'aria artica in direzione dell'Europa centro-orientale.

Alcuni spifferi subentreranno dalla porta della Bora, e tra stasera e domattina affluiranno in pianura Padana, apportando un rinforzo della ventilazione da EST e qualche pioggia sparsa di breve durata: sulle vette dell'Oltrepò oltre i 1000m non sarà da escludere qualche fiocco di neve.

Già nel pomeriggio di domani le nubi si sfilacceranno a favore delle schiarite, ed in seguito dovrebbe aprirsi una Domenica variabile, ma senza il rischio di precipitazioni.

Le temperature, ancora elevate nella giornata odierna, tenderanno a diminuire in concomitanza dell'ingresso da EST: come già detto ieri, non aspettatevi gelo o chissà che cosa, ma solo un rientro nelle medie stagionali dopo svariate giornate sopramedia.

Insomma, godiamoci questo venerdì incerto, in attesa dell'ingresso freddo da EST della prossima notte: nel frattempo, i migliori auguri di una buona giornata!

A presto!