La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 26 Febbraio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Ancora mitezza primaverile

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e ben ritrovati!

Anche l'ultimo Giovedì di Febbraio ci ha riservato un'atmosfera primaverile, con massime che hanno di nuovo toccato e superato i 20°C!! Come nella giornata precedente, i picchi massimi sono stati registrati a Vigevano e Zerbolò, con massime rispettivamente di 21.6°C e 21.2°C, sopramedia anche di 10-12°C! Importante anche l'escursione termica giornaliera, a sfiorare anche i 18°C tra mattino e sera, specie nelle campagne Lomelline!

Anche oggi la tenace area anticiclonica garantirà tempo stabile e molto mite, con massime mediamente attorno ai 18°C, ma con ancora punte superiori ai 20°! Attenzione però a non scoprirsi troppo, perché anche le prossime mattinate si manterranno più fresche anche grazie a locali foschie o banchi di nebbia, con escursione termica molto accentuata... meglio non ammalarsi in questo periodo!

Il week-end vedrà tuttavia un primo cedimento dell'anticiclone: una goccetta fredda scivolerà appena ad Ovest dell'Arco Alpino, indebolendo la campana e favorendo l'afflusso di correnti più fresche da Nord-Est: il Sabato dovrebbe dunque risultare comunque ben assolato ma con qualche grado in meno nelle massime; solo in serata un momentaneo richiamo più umido dovrebbe apportare qualche nube in più ma senza piogge. Domenica infine, nonostante i cieli tornati sereni, le correnti orientali riusciranno a riportare le temperature su valori più vicini alle medie, con picchi pomeridiani limitati a comunque gradevoli 10-13°C...

La prima settimana di Marzo dovrebbe poi vedere un nuovo rinforzo dell'Anticiclone Sub-tropicale, sebbene in una posizione più orientale e quindi meno ingombrante e più esposta alle correnti atlantiche... per cui per avere una tendenza più chiara occorre riaggiornarsi! 

Ne riparleremo! Per ora, ancora un buon Venerdì a tutti voi!