La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 15 Febbraio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Gelo in ritirata: arrivano le velature

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di settimana ed attività lavorative.

Bellissima Domenica di sole e gelo ieri in provincia, con minime da brivido dai monti al piano: a Pavia abbiamo registrato -3.9°C alle 7.32, ma la località di pianura più fredda in assoluto è risultata Tromello, con -4.8°C. In Oltrepò l'aria continentale ha fatto battere i denti, con valori davvero da capogiro: -7.1°C a Varzi, -7.7°C a Sant'Eusebio di Fortunago, -8.5°C a Collèri (Brallo di Pregola) ed addirittura -12.3°C sulla vetta del Monte Penice.

Valori degni di una notevole ondata di aria fredda d'estrazione artico-continentale, la quale tuttavia fugge in allegria.

Questa partenza di nuova settimana non farà scherzi nonostante il Carnevale: la massa d'aria gelida si congederà dall'Italia, ed al suo posto affluirà aria nettamente più mite d'origine oceanica.

Il lunedì odierno trascorrerà allora tra velature e schiarite, ma l'aria gelida, secca, pellicolare si trasformerà in semplice aria fredda, con le massime che inizieranno a guadagnare qualche grado.

Domani, un maggior afflusso umido arrecherà un ispessimento della coltre nuvolosa, ed a sera potrà cadere qualche isolata goccia di pioggia sulle pianure. Lo zero termico si impennerà, passando dai 500m di oggi ai 2600m di domani!

Anche per il prosieguo della settimana pare probabile un'alternanza tra schiarite e passaggi nuvolosi: le temperature minime tenderanno a portarsi sopra lo zero, mentre le massime voleranno in doppia cifra con facilità.

Contenti della fine dell'ondata di freddo, oppure avreste desiderato una bella nevicata di addolcimento?

A vedere i modelli, pare che il vero freddo verrà confinato alle alte latitudini, stante la presa di posizione da parte delle correnti atlantiche: non solo, ma tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, potrebbe addirittura venirci a far visita l'Anticiclone sub-tropicale!

Giusto per non farci mancare nulla...

Tuttavia, a Dio piacendo, discorreremo di quest'eventualità durante le prossime chiacchierate. Per ora godiamoci questa lunedì ancora freddo e velato.

Buona giornata!