La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 11 Febbraio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Aria gelida in arrivo in tarda serata!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana e di attività lavorative.

Nel silenzio della notte sono caduti altri 8.1mm in città, figli della veloce ma attiva perturbazione subentrata dal nord-Atlantico: tale quantitativo ha portato l'accumulo mensile a quota 40.4mm. Un bel valore per la prima decade di uno dei 2 mesi più secchi dell'anno per la nostra provincia!

Tuttavia, dopo tanta pioggia tra Gennaio e ieri, qualcosa a livello generale va mutando in ben altre direzioni. Vediamole.

Dopo 2 mesi di assenza, l'anticiclone delle Azzorre tende velocemente a meridianizzarsi, disponendo un asse compreso tra il mare del Nord e le Baleari. Lungo il suo bordo orientale, scivola gagliardo un notevole nucleo d'aria artica-continentale, il quale avrà come obiettivo principale l'Europa dell'est ed i Balcani.

Durante la tarda serata odierna, alcuni spifferi decisamente freddi tenderanno a subentrare dalla porta della Bora, sfociando in pianura Padana sotto forma di brezze da EST a tratti tese. Dunque, se la prossima notte doveste avvertire il rinforzo della ventilazione mentre siete a letto a riposare, non allarmatevi: sarà l'inizio di questa bella sventagliata fredda!

In sua compagnia vivremo un venerdì con presenza di estesi banchi nuvolosi alle quote medio-alte; il vento da EST risulterà bello frizzante e freddo, dal suo classico odore di continentalità. Stante la circolazione attesa, non saranno da escludere allegre fioccate a carattere intermittente fino a quote di pianura, grossolanamente tra le 14 e le 23 di domani. Si tratterà di eventi coreografici, ma che sull'alto Oltrepò potranno lasciar qualche centimetro al suolo, non più di 4 o 5.

Il calo termico sarà davvero evidente: dagli oltre 12°C attesi oggi pomeriggio si scivolerà verso i 5°C di domani pomeriggio!

E poi, cosa accadrà nel fine settimana?

Sabato la nuvolosità tenderà a diradarsi, lasciando spazio a squarci di sereno via via più caparbi.

Domenica dovrebbe risultare una buona giornata di stabilità, ma con freddo intenso e gelate diffuse dai monti al piano.

Insomma, godiamoci questo bel pomeriggio di sole e di tepore, in attesa che il respiro dell'EST torni ad emozionarci nel corso della prossima notte.

Buona giornata!