La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 8 Febbraio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Inizio di settimana molto variabile

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a tutti e buon inizio di questa seconda settimana di Febbraio!

Piogge intermittenti a tratti moderate e cieli giallognoli sono stati i fattori predominanti di questa Domenica appena trascorsa: potere dello Scirocco, che ha trasportato in questo week-end grandi quantità di particelle di sabbia sospese, cadute con le precipitazioni, risultate tra l'altro abbondanti in Lomellina (Robbio ben 42 mm), con accumuli decrescenti spostandosi verso Sud-Est, con il minimo pluviometrico nel Bronese. Temperature risultate ancora piuttosto miti, sui 7°C per gran parte del giorno. 

La settimana si aprirà con un tempo piuttosto variabile: la persistenza di un flusso atlantico basso, relegato alle nostre latitudini da una vasta area anticiclonica sul comparto Groenlandese, determinerà almeno un paio di episodi instabili...

Il primo sarà già questa sera: dopo una giornata abbastanza tranquilla, con il ritorno anche di qualche occhiata di sole, aumenterà rapidamente la nuvolosità, con qualche nuovo piovasco, per lo più di poco conto e presente solo nelle ore notturne, garantendo quindi un Martedì relativamente stabile, con nuova piacevole ma rapida visita del sole.

Il secondo impulso, quello più perturbato della settimana, giungerà Mercoledì, regalando piogge diffuse a tratti moderate, con il ritorno tra l'altro di qualche fioccata più convinta sulle cime più alte dell'Oltrepò, oltre i 1000 m mediamente, grazie ad aria un po' più fresca...

E poi? Come accennato in precedenza, pare prendere sempre più piede l'ipotesi di una fase nuovamente e decisamente invernale: l'elevazione di un'ansa anticiclonica verso la Penisola Scandinava potrebbe porre le basi per una discesa di aria gelida, di matrice artica continentale, verso l'Italia sul finire della settimana, con risvolti tutti da valutare data l'elevata incertezza e distanza temporale! 

Per scoprire se andrà davvero così, non resta che riaggiornarci alle prossime emissioni! Buon Lunedì!