La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 7 Febbraio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Domenica instabile

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a tutti e buona Domenica!

E' stato un Sabato con un'atmosfera decisamente insolita: tutto merito di ingenti quantità di polvere Sahariana sospese portate dai venti umidi e miti di Scirocco collegati alla depressione in risalita direttamente dal Nord-Africa! Specialmente al mattino, infatti, i nostri cieli parevano giallastri, mentre sulle Alpi si verificavano nevicate "rosse", abbastanza problematiche tra l'altro per la conservazione per effetto albedo della coltre nevosa! Qui in pianura comunque ancora tempo soporifero, solo qualche goccia e clima molto mite, sui 9°C!!

Nella giornata odierna tuttavia avremo maggiore dinamicità: una certa area depressionaria infatti garantirà piogge deboli o moderate che insisteranno fino al primo pomeriggio, ancora accompagnate da sabbia sahariana. Dopo una pausa pomeridiana, la serata sarà poi piuttosto instabile a causa della rotazione da Nord-Ovest delle correnti, più fresche e quindi con maggiore contrasto con l'aria decisamente mite preesistente: non sarà escluso addirittura qualche rovescio intenso e, chi lo sa, magari addirittura qualche colpo di tuono!

Si aprirà poi una settimana decisamente variabile: domani e Martedì avremo tempo un po' incerto a causa del persistere di una certa circolazione instabile, ma le precipitazioni dovrebbero interessare in prevalenza il Nord-Est, permettendo qualche timida schiarita, con temperature un po' più contenute.

Mercoledì tuttavia una nuova perturbazione piuttosto vivace arrecherà un nuovo peggioramento, con piogge diffuse moderate e nevicate che torneranno ad imbiancare l'Oltrepò dai 1000 m.

E poi? Se fino all'altro giorno sembrava essere improbabile un sussulto invernale, dagli ultimi aggiornamenti sembrerebbe bollire qualcosa in pentola, ma è decisamente premature parlarne ora!

Rimandandovi al prossimo appuntamento della Prima Pagina, vi auguro ancora una buona Domenica!